Dott.ssa Ilaria Pavone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Non riesco a vivere con l'uomo che amo, cosa posso fare?

Salve sono cresciuta senza una famiglia specialmente senza un padre. Ho visto mia madre cambiare uomini ecc.. ora nn riesco a vivere con l uomo che amo, cosa posso fare?

Buongiorno Arianna, solo il fatto di dire a te stessa che "non riesci" può creare un blocco, un atteggiamento carico di ansia e paura...i tuoi pensieri negativi ti portano ad interpretare in modo non reale quello che effettivamente stai vivendo...hai parlato di amore e di un compagno..tutto questo potrebbe essere una risorsa, una speranza di poter essere qualcosa di diverso rispetto a quello che hai vissuto in casa...avresti bisogno di lavorare sulle tue paure e ristabilire le tue priorità per darti la reale possibilità di poter stare meglio di così...le persone che ti hanno cresciuta sono altro da te...ce la puoi fare...intanto al "non riesco" cerca di sostituire un "mi piacerebbe, avrei voglia, sarei felice"...se hai bisogno di lavorare su questo io sono disponibile; sarei ben contenta di aiutarti e non solo per acquisire un paziente, ma anche perché amo il mio lavoro e ci metto tutta la forza e la passione...ogni persona è fatta anche di risorse...e mi piacerebbe che tu le potessi rimettere a fuoco...intanto grazie per avere avuto il coraggio di chiedere aiuto..già questo è un grande passo...