Psicologa dello sviluppo e dell'educazione (infanzia e adolescenza)
Psicoterapeuta dell'adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo psicodinamico
Esperto pedagogista relazionale
Lavoro all'interno di un Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia in cui collaboro con professionisti del settore : Logopedia, Neuropsichiatria Infantile, Psicomotricità, Psicologia Cognitiva, Pediatria.
Per lavorare coi bambini è fondamentale la collaborazione dei genitori, attraverso la fiducia reciproca è possibile creare un lavoro di squadra e il bimbino potrà giovare di tale collaborazione, sentendosi partecipe, compreso e ascoltato.
Con l'adolescente è importante una collaborazione che non venga vissuta come invadente e intrusiva, perchè proprio per la fase in cui si sta sviluppando, necessita di uno spazio flessibile, una vicinanza che sia anche lontananza. Nel conflitto tra desiderio di essere visto e allo stesso tempo di essere lasciato in pace, la questione relazionale si complica ed è importante la collaborazione dei genitori per comprendere la giusta distanza.
Lavoro anche con gli adulti e faccio consulenza di coppia.
L'approccio è psicodinamico, cioè si basa su contenuti inconsci e consci, mondo reale e mondo fantasmatico, associazioni e interpretazioni. Il senso che noi diamo alle cose determina il loro evolversi, per questo tal volta, cambiando prospettiva cambia il nostro modo di vivere e anche come ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri.