Ho l'abitudine di controllare tutto... penso anche il mio orgasmo

Salve, sono una ragazza di quasi vent'anni e sono fidanzata col mio ragazzo che ne ha 22. Anche io, come altre ragazze vedendo su internet, non riesco a raggiungere l'orgasmo (ne vaginale ne clitorideo). Sono una ragazza paranoica, che difficilmente si lascia andare e che tiene tutto sotto controllo e penso sia questo il problema principale dato che amo il mio ragazzo (sia fisicamente e di carattere) e che ritengo sia molto bravo. Penso che la colpa sia unicamente mia e credo sia psicologica. Sono un po' rotondina e fra questo e il problema del “non riesco a rilassarmi“ credo che il tutto mi faccia bloccare. Purtroppo siamo entrambi studenti universitari e non abbiamo disponibilità (soprattutto liquide) per seguire un qualche corso psicoterapeutico o dal psicossessuologo. Quindi vorrei chiedere se potreste darmi qualche consiglio, soprattutto pratico, con cui risolvere questo problema dato che non solo pesa su di me ma crea dispiacere anche al mio ragazzo. Vi ringrazio moltissimo in anticipo!

Cara Sara, la sessualità ha a che vedere con il corpo, con la mente ed il cervello, elementi che dovrebbero essere in armonia ed equilibrio tra di loro.

Mi verrebbe da consigliarti di provare a fare un lavoro psicologico su di te, perchè è fondamentale accettarsi e piacersi, per potersi donare all'altro e lasciarsi andare. Potresti contattare uno specialista nel pubblico (Asl, consultorio familiare, Sportello di ascolto adolescenti/studenti...) e se non ricordo male, persino le Università sono convenzionante con alcuni specialisti.

Se non ti senti ancora pronta per affrontare l'esplorazione di te stessa nel profondo, prova a farlo partendo  dalla superficie e cioè dal tuo aspetto fisico. Prenditi cura del tuo corpo, facendo attività fisica, un'alimentazione sana, corretta ed equilibrata, massaggi e coccole che potresti condividere anche con il tuo partner.

Prova ad affrontare la situazione partendo da un punto e poi da cosa nascerà cosa!

In bocca al lupo!

Cordialmente