Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Salve Daniela!

Il post parto può essere un periodo molto difficile in alcune situazioni, perchè ci cambia la vita e ci mette a dura prova, sia fisicamente che mentalmente. Dopo 2 anni, quando i nostri bambini hanno raggiunto una certa autonomia e capacità di espressione e linguaggio, "separandosi" da noi perchè è quello che il loro sviluppo richiede, ci ritroviamo un pò sole, a fare i conti con noi stesse.

Io credo che in questo momento, lei possa aver bisogno di un sostegno emotivo e non bisogna certo vergognarsi di aver bisogno delle cose e di qualcuno. Nelle amicizie, probabilmente lei investe molto, ma a volte gli amici non sanno e non possono aiutarci. E' molto importante coltivarle e  non isolarsi, ma allo stesso tempo è anche importante guardarsi dentro, piacersi e non essere sempre così vulnerabili alle critiche degli altri.

E' molto importante per suo figlio, che lei sia più serena e abbia la mente più libera per dare più spazio a lui e alle gioie che riesce a darle.  Quando le mamme sono troppo coinvolte nei loro pensieri, ansie , angoscie, timori, sono meno disponibili per i loro figli e non riescono a vederli e viverli pienamente, perchè hanno la mente offuscata da altro materiale! Quindi per amare i nostri figli è importante amare se stesse.

Le cosiglio di rivolgersi ad uno specialista nel suo territorio!

Cordialmente!