Ritengo il mio un problema di autostima

Salve a tutti. Ritengo il mio, un problema di autostima. Mi capita che quando devo sbrigare un compito (ma questo vale anche nell'affrontare una situazione) a me del tutto sconosciuto, quindi che non ritengo ne di facile ne di difficile svolgimento, ad un tratto diventa quasi improponibile risolverlo, solo perché, magari qualcuno afferma che sia una cosa difficile da risolvere o da affrontare. Mi spiego meglio con un esempio concreto: Devo studiare un determinato argomento che ritengo interessante; un amico, un parente, un conoscente o una persona qualsiasi mi dice che è molto difficile, magari più di una volta, magari più di una persona...E' ovvio che chiunque di noi partirebbe demotivato, sfiduciato nell'affrontarlo, ma sono sentimenti che credo andrebbero abbattuti allo stesso tempo. Ecco quindi mi domandavo, come faccio ad assumere un atteggiamento, più autorevole e magari coraggioso nei confronti del problema? Spero di essere stato chiaro. Attendendo una vostra risposta Saluti, Francesco.
Ciao Francesco, sicuramente alla base di quanto dici c’è una convinzione limitante su di te che ti impedisce di sbrigare il compito e/o di affrontare la situazione, convinzione accentuata dal fatto che qualcuno afferma che sia una cosa difficile da risolvere o da affrontare. Certo, è normale che questo ti metta nelle condizioni di partire demotivato, sfiduciato nell'affrontarlo, e, come tu dici, sono sentimenti che possono sicuramente essere abbattuti. La soluzione per tutto ciò ce l’hai già, ed è in ciò che tu chiami “atteggiamento, più autorevole e più coraggioso”. Ti sarà sicuramente successo di aver avuto un atteggiamento autorevole e coraggioso in un’altra situazione … bene, puoi tornare con la mente a quella situazione vincente e concentrarti su cosa ti dicevi mentalmente (ad esempio, “troverò il modo per farlo ” oppure “so come fare”, “sono bravo nel farlo”, ecc. Sono tutte convinzioni positive su di te che ti mettono nelle condizioni di assumere comportamenti vincenti) e riporta questo “stato mentale di eccellenza” nella situazione nuova, cioè porta con te queste convinzioni potenzianti e la carica di energia che ne scaturisce. Si tratta soltanto di • modificare in positivo i pensieri demotivanti che hai nel momento in cui devi affrontare la situazione nuova • ripeterti mentalmente le convinzioni “potenzianti” soprattutto nei momenti in cui qualcuno afferma che sia una cosa difficile da risolvere o da affrontare. Tutto ciò innalzerà sicuramente il tuo livello di autostima. Mi piacerebbe se mi scrivessi fra un po’ raccontandomi come saranno cambiate in meglio le cose. Buona vita