Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Ciao Agostino, è importante sapere da quando specificamente, nonostante tu viva da solo da anni, non riesci più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... il fatto che questa sia una paura che avevi da ragazzino a causa di quanto successo con tua nonna è sicuramente un dettaglio importante che potrebbe dare indicazioni su come è nata questa fobia. Il modo per risolverla è sicuramente un percorso con un esperto, ti aiuterà a gestirla meglio e a ridurre i disagi che ti crea. Buona vita