Come posso aiutare la mia bambina a superare l’ansia? Sopraggiunge soprattutto la sera

Buona sera sono la mamma di una bambina di quasi 9 anni molto molto sensibile, ha il terrore di sbagliare a scuola ed essere presa in giro in classe per aver sbagliato( è successo un paio di volte)per il resto è socievolissima, voluta bene dai compagni, adora i nonni e i cuginetti, fa sport( anche qui quando viene ripresa dal mister o sbaglia, gli si riempiono gli occhi di lacrime e si rattrista),ma da circa 3 anni soffre d’ansia, la mattina prima di andare a letto si lamenta per il mal di pancia, e durante la giornata ha qualche tic nervoso durante i compiti, ma riesco a contenerla, il problema vero arriva la sera appena si mette a letto cominciano i problemi e non c’è la faccio più, è venuta l’ansia anche a me a forza di vederla stare male, piange perché gli fa male il petto, o la pancia, o non respira bene, ha paura dei rumori che sente da fuori, ha paura che io o il padre moriamo, questo quasi tutte le sere, l’anno scorso l’ho portata dalla psicologa ma dopo 6 incontri mi ha detto che faceva parte dell’età e che la bambina era serena, ma a me non sembrava proprio, così l’ho portata da poco da una psicopedagogista che mi ha confermato di vederla serena e molto matura, ma insicura e con una gran paura di essere giudicata o di ferire le aspettative altrui, soprattutto le mie nonostante gli abbia sempre detto che io la amo qualsiasi cosa faccia o non faccia….. ,la nostra famiglia è una famiglia molto unita, purtroppo mio marito non è molto presente perché rientra da lavoro la sera alle 21,00 ma io sono sempre a sua completa disposizione e della sorellina…..cerchiamo di farla contenta quasi su tutto, la ascoltiamo, la rassicuriamo, ma la sera quando dico che è ora di andare a letto gli viene questa ansia che mi porta un nervosismo e finisco per rispondergli spazientita e mi sento in colpa, dopo 10 minuti vado a controllarla e dorme, perché fa così? Cosa posso fare? Scusate la lunghezza, spero in una risposta

Ciao Francesca

Dalla tua descrizione, risulta che la bimba soffre d'ansia e con il tempo potrebbe cadere in depressione.

Devi capire quale è la situazione che la spaventa tanto da non voler andare a letto.

Ceca di parlare spesso con Lei chiedendole quale è il motivo del suo turbamento.

Se la cosa si protrae troppo nel tempo, il mio consiglio e di rivolgersi ancora ad uno psicologo.

Se desideri parlare con me i contatti sono sul sito.

Io faccio consulenze online su Skype o WhatsApp

Ti faccio i migliori auguri affinche tu possa risolvere presto il problema