Problemi di interazione della mia nipotina e di linguaggio

Buongiorno
Volevo sottoporre alla Vostra attenzione ciò che per tanti mesi mi sta preoccupando.
Sono nonna di una bimba di due anni e mezzo. Lo so non dovrei essere io a preoccuparmi, ma i genitori, secondo me, stanno aspettando troppo tempo prima di provvedere all'eventuale problema.
Ho accudito la mia nipotina fino al mese di settembre, poi è stata iscritta alla scuola "primavera" anche per cercare di farla interagire con altri bambini, considerando che causa Covid, la bambina è sempre stata solo con noi.
Purtroppo la bambina non dice alcuna parola, solo raramente e per puro caso esce con qualche parolina (mamma, nonna) ma quando le si dice di ripetere lo fa raramente e solo per gioco. Capisce tutto, ha molta memoria visiva, ma rifiuta i contatti anche con persone che conosce e lo fa raramente dopo tanto tempo di condivisione. Ha avuto un periodo di capricci terribile, buttandosi per terra e battendo la testa sul pavimento. Da due mesi sembra che non lo faccia più, ma si sveglia sempre piangendo, perchè vuole il contatto della mano sempre quando si addormenta e se si sveglia lo richiede. Se non ottiene ciò che vuole piange.
A scuola le insegnanti dicono che per il linguaggio si sbloccherà da sola, che la bambina è sveglia ed intelligente, ma ha il suo carattere particolare. Mi chiedo e Vi chiedo, a Voi esperti, cosa significa "carattere particolare"? Mi sembra un'affermazione troppo sbrigativa.
Si stacca con fatica dai genitori, (anche se a scuola ci va volentieri), ma quando la portano dai nonni, piange e non si stacca dalle braccia del papà o della mamma.
Sembra che abbia timore di perdere qualcuno o qualcosa. I giochi in casa sono "solo suoi" e quando si sfoglia insieme un libro di immagini, indica col dito l'immagine, lei non dice nulla, ed ascolta ciò che diciamo noi, , memorizza le immagini e se noi apposta sbagliamo le ci corregge col dito, finché non diciamo il nome giusto. Ho fatto alcune prove con l'udito, chiamandola di spalle e lei si gira, ma se non ha voglia praticamente ignora. Però ci sente, perché sente per esempio una zanzara.
Io sono preoccupata, magari sbaglio, ma ho davvero necessità di rasserenarmi e non vorrei fosse troppo tardi per eventuali controlli.
Pensate ci possa essere qualche problema? Di che genere? Se così fosse per cortesia a chi i genitori si dovrebbero rivolgere?
Non so come ringraziarVi per risposta che mi darete, da nonna preoccupata.
Grazie davvero di cuore ed invio cordiali saluti

Cara Enrica

Mi sembra giusto che da nonna ,ti preoccupi della nipote.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad una logopedista per valutare eventuali problemi.

Da come parli, mi sembra una bimba un poco viziata.

Ogni bambino ha i suoi tempi per iniziare a parlare , ma comunque è opportuno seguire il mio consiglio.

Le auguro di trovare una soluzione rapida che migliori la vostra situazione.

La saluto cordialmente

Dott.ssa Ileana Sighiartau