informazioni di contatto
Via Fratelli Perini, 66 - 38121 Trento (TN)
presentazione
Sono la Dott.ssa Ilena Sardone, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista. Nel mio studio a Trento, offro consulenze e supporto sia individuale che di coppia, oltre a percorsi online dedicati agli italiani all’estero che possono affrontare situazioni difficili legate a trasferimenti, cambi di lavoro, avvii di dottorati o differenze culturali.
Negli ultimi anni, ho sentito l’esigenza di approfondire la psicologia perinatale in tutte le sue dimensioni, per poter dare voce e opportunità a quelle famiglie che vivono momenti così delicati come la genitorialità. Attualmente, sto per concludere un Master in fisiologia e psicologia perinatale. Collaboro anche attivamente con il centro medico polispecialistico Policura a Trento.
Durante il mio percorso universitario, ho svolto il tirocinio presso l’Istituto Oncologico Veneto, dove ho avuto la possibilità di supportare non solo i pazienti, ma anche i loro familiari. Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con storie di grande dolore, facendomi comprendere l’importanza del supporto psicologico in momenti critici.
Dopo la Laurea, il mio desiderio di esplorare l’animo umano mi ha portata in Argentina, dove ho vissuto per diversi mesi e collaborato con l’associazione Jardin de los Niños. Qui ho avuto l’opportunità di lavorare con una comunità di madri sole e i loro figli. È stata un’esperienza arricchente, sia a livello personale che professionale, che mi ha insegnato l’importanza di non dare mai per scontati i significati e le esperienze altrui, ma di ascoltare con attenzione e partecipazione.
Rientrata in Italia, ho lavorato nel campo dell’educazione con una cooperativa sociale, occupandomi di progetti nelle scuole e di educazione domiciliare per persone in situazioni di svantaggio sociale.
Ho continuato a formarmi in psicologia clinica presso il Centro di Salute Mentale di Trento e l’Unità di Psicologia Clinica di Mezzolombardo, dove ho potuto confrontarmi con diverse patologie, come disturbi d’ansia, depressione e fobie sociali. Ho così sperimentate come l’approccio costruttivista possa offrire un aiuto concreto e significativo.
aree di competenza
“Lo scopo dello psicoterapeuta non è produrre uno stato mentale ma di produrre una mobilità mentale che permetta di seguire un percorso nel futuro". ( G.Kelly )
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilena Sardone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione