Dott.ssa Iolanda Esposito

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuologa

Sono un uomo e mi vesto sempre da donna supersexy

Salve, sono un uomo di 56 anni, sposato da 28 anni ed un figlio di 21 anni. Sono ormai diversi anni, più o meno dall'età di 50 anni che mi vesto sempre da donna supersexy attillatissima tutto in nero e con tacchi a spillo stratosferici, smalto trucco parrucca ecc.ecc. preciso che lo facevo sin da quando avevo 14 15 anni ma lo facevo in casa, locali o anche fuori ma dove non mi conosceva nessuno. Inoltre se mi vesto da uomo sono timido, impacciato e vergognoso; se invece mi vesto da donna sono disinvolto sfrontato e sicuro di me specie verso le donne stesse, come se fossi una di loro. Preciso che sessualmente sono attratto dagli stessi tipi di donne che impersonifico e non solo sessualmente ma anche esteticamente. Chi mi può dare una risposta? grazie

Buonasera Paolo,
dalla descrizione che ha dato non è semplice darle una risposta chiara ed esaustiva. Una discriminante importante è capire se questa sua abitudine le comporta una qualche forma di disagio (ansia, vergogna, senso di colpa ecc..). Per gli uomini eterosessuali indossare abiti femminili è una pratica spesso associata ad una forte eccitazione sessuale. In questi casi si parla di parafilia da travestitismo. Di per sé questa abitudine non rappresenta un problema a meno che non sia fonte di disagio per chi la pratica.
Dato che quella che lei descrive è un'abitudine che la accompagna da molti anni sarebbe utile riflettere sul perchè proprio in questo momento sente la necessità di avere dei chiarimenti e cosa è cambiato per lei. Inoltre, potrebbe essere utile capire se la persona con la quale è sposato è a conoscenza della sua abitudine e nel caso come ha reagito, se e come è cambiato il vostro rapporto. Infine, approfondire quali aspetti determinano la sua maggiore sicurezza e disinvoltura quando si veste con abiti femminili potrebbe permetterle di integrarli e “renderli sempre disponibili” .
Alcuni incontri individuali sarebbero senz'altro utili per chiarire la sua richiesta.
Resto a disposizione  se vorrà eventuali approfondimenti,
un saluto