Dott.ssa Iolanda Esposito

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuologa

Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Salve Giulia,

La difficoltà di raggiungere l'orgasmo con la penetrazione è molto frequente e potrebbe essere legata a molti fattori ma non si tratta un disturbo, così come lo hai definito. Per esserti d'aiuto sarebbe importante avere un quadro più completo della situazione. Sicuramente non provare piacere durante la penetrazione con il partner può essere fonte di disagio e di difficoltà anche sul piano relazionale.
In linea generale, va considerato che il piacere sessuale femminile è una dimensione complessa che non ha a che fare solo con la genitalità, ma include aspetti biologici e relazionali e, in un certo senso, potremmo considerare il nostro cervello come l'organo sessuale più potente che abbiamo.
Vista la giovane età e le esperienze con un solo partner, credo potrebbe essere importante incrementare la conoscenza e la consapevolezza rispetto agli stimoli (fisici, mentali, relazionali e contestuali) che rappresentano per te il motore della sessualità, esplorando anche le fantasie che stimolano il desiderio e ti permettono di allentare il controllo entrando in contatto con le sensazioni piacevoli. Tieni sempre presente che nella sessualità non esiste una norma, ma solo una dimensione di benessere definita soggettivamente.
Infine, un aspetto importante è quello della comunicazione all'interno della coppia anche degli aspetti legati alla sfera sessuale. Ci sono modalità di approccio, posizioni e abilità del partner che possono facilitare la sensazione di piacere. Avere una buona comunicazione è senz'altro utile per scoprire e ricercare ciò che più provoca piacere, evitando il rischio di delegare al partner questo compito.

Resto a disposizione per una consulenza più approfondita relazionale e sessuologica.
Un saluto