Dott.ssa Iolanda Esposito

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuologa

Sono una ragazza molto insicura e non so come superare questa mia fragilità.

Salve, sono Chiara e ho 23 anni, vi scrivo perché ho capito di essere una ragazza molto insicura, il motivo non lo so ma in molti ambiti mi sento inadeguata prendendo spesso scelte sbagliate proprio perché sono sempre insicura. Non riesco a capire che fare nel futuro a livello lavorativo, con il mio ragazzo anche se sono una bella ragazza e lo so sono spesso gelosa e ho paura che le altre possono superarmi, ho la patente, so guidare la macchina ma non la guido per questa mia paura, in ogni situazione mi sento inutile e non so prendere una decisione.... Non so come superare questo mio difetto e chiedo aiuto a voi esperti! Grazie a chi mi aiuterà!

Buongiorno Chiara,
da quello che scrivi sembrerebbe che il tuo senso di insicurezza coinvolga molte aree importanti della tua vita e venga attualmente vissuto come un limite alle scelte e decisioni da prendere.
Vista la giovane età, una dose di insicurezza è comune e fisiologica. Ma visto che ne parli come un “difetto” probabilmente si accompagna a sentimenti di disagio. Per questo sarebbe utile provare ad approfondire, attraverso una consulenza, le origini di questa insicurezza e trovare o riscoprire le risorse per farvi fronte e alleggerirti dal sentimento di inadeguatezza che provoca.

Resto a disposizione per un maggiori chiarimenti,

Un caro saluto