Dott.ssa Iolanda Esposito

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuologa

Ho dei problemi con mia madre, vedova da 10 anni

Buonasera, mi chiamo Chiara, sono una ragazza di quasi 22 anni, studio all’università con una media altissima e sono una persona piuttosto seria. Scrivo perchè sento l’esigenza di parlare con qualcuno che abbia più competenza di me nel giudicare la situazione che vivo. Ho perso mio padre quando avevo 11 anni, da quel momento mia madre non si è più ripresa ed ha scelto di non riaccompagnarsi con nessuno. Io e lei abbiamo avuto sempre un bel rapporto, il suo mondo girava intorno a me in qualche modo. Da un paio di anni, quando ho iniziato anche ad avere relazioni più serie, qualcosa si è rotto, ha iniziato a non farmi più vivere, a minacciarmi di mandarmi via di casa, arrivando anche a farmi le valigie solo perchè stavo con un ragazzo che non aveva nessun tipo di problema. Mi controlla il telefono, i messaggi di whatsapp e instagram, ho dovuto lasciare il mio fidanzato con cui stavo da due anni perchè non riuscivo a vivere serenamente, e mi è successo la stessa cosa un anno dopo con un altro ragazzo che ho dovuto lasciare per lo stesso motivo. Cosa dovrei fare? Non è possibile parlarle, ci ho provato spesso e da parte mia è piuttosto difficile anche aprirmi, piango subito parlando con lei senza neanche sapere il perchè. Vorrei un rapporto pacifico, e so che posso averlo solo non avendo relazioni stabili di nessun tipo. Ora mi sto sentendo con un ragazzo all’università, ma ho anche paura di affezionarmi perchè so già che l’esito sarà lo stesso, per ora sto tentando di tenere tutto nascosto e confinato nell’ambiente universitario, non uscendoci il fine settimana per evitare domande o di dover mentire. Cosa dovrei fare per eliminare il problema alla base? Io non ho nessun tipo di problema, sono bravissima all’università, ho borse di studio e lavoro anche, si è sempre fidata di me e mi ha lasciato tutta libertà del mondo con gli amici, perchè non fa lo stesso con un potenziale fidanzato?

Buongiorno Chiara,

direi che nel rapporto con tua madre sarebbe necessario ridefinire i ruoli e i confini. La grande perdita che entrambe avete subito ha sicuramente avuto un impatto determinante nel ristrutturare la vostra relazione, con conseguente aumento di responsabilità ed investimento che ognuna di voi ha messo in campo nei confronti dell'altra. Recuperare la giusta distanza vuol dire salvaguardare il forte legame madre-figlia e permettere a te, ma anche a tua madre, di investire su altre relazioni senza sentire di farle un torto o di togliere qualcosa al vostro rapporto.

La difficoltà nell'affrontare l'argomento con lei è comprensibile perchè carica di emotività che non sempre è facile gestire, ma può essere superata provando ad affidarvi ad un terapeuta per alcuni incontri.

Dalla tua richiesta emergono numerosi temi che meriterebbero il giusto spazio e tempo per essere approfonditi, resto quindi a disposizione eventualmente per un primo contatto.

un saluto.