Dott.ssa Irene Messina

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Respirazione forzata

Da due giorni ho un pensiero fisso sul mio respiro, pensando a quest ultimo non riesco a respirare in modo naturale, tanto da avere sempre una pesantezza al petto, senza mai riuscire a rilassarmi, pensate sia dipeso dall’ansia?

Penso proprio di sí. Un'attenzione esagerata verso segnali somatici é tipica delle condizioni ansiose. Questo é stato confermato anche di studi di neuroimmagine che dimostrano uno sbilanciamento tra l'attivazione di sistemi neurali coinvolti nella risposta a stimoli esterni e dei sistemi neurali volti alla percezione di segnali interni (sistema neurale di defalut). Respirazione a parte, come stai? Questa "respirazione forzata" ha compromesso il tuo benessere nella vita quotidiana oppure si é presentato solo in forma saltuaria?