Stima.

Salve, avrei bisogno di un consiglio.

Da molto tempo ho un pessimo rapporto col mio corpo, e questo mi causa sfiducia ed insicurezza.
Anche con le donne è complicato perché l‘idea di mostrare la mia nudità mi blocca, mi vergogno, e ho timore del giudizio, del rifiuto.
Potreste insegnarmi un modo, una tecnica per accettarsi, ed avere più sicurezza, fiducia di se?
Purtroppo questo disagio mi causa un certo sconforto. E angoscia.

Vi ringrazio.

Gentile Sig.re Giacinto,

come hanno anticipato le colleghe precedenti, è fondamentale capire da dove nasca questa sofferenza legata al suo corpo. Sta provando emozioni di ansia, insicurezza, sfiducia che le causano malessere sia nella relazione con sè stesso sia nelle relazioni interpersonali; tali emozioni andrebbero accolte, comprese, e dotate di un significato. Sta probabilmente vivendo questo disagio per dei "nodi problematici interiori" che vanno individuati ed ascoltati.

Un professionista potrebbe aiutarla in questo percorso, cercando di capire da dove nascano questi vissuti e cercare quindi delle strategie per farvi fronte. Questo per dirle che "purtroppo" non esistono delle tecniche che a priori possono essere applicate per risolvere il problema, come una sorta di protocollo standard da applicare, ma ogni persona è a sè, con la propria storia di vita.

Per farle un esempio, Lei scrive "da molto tempo": da quando è iniziata questa sensazione di malessere? Ci potrebbero essere degli eventi (ad esempio una relazione amorosa interrotta?) che potrebbero aver influito in qualche modo? Oppure è un disagio che porta dentro di sè fin dalla sua adolescenza?

Resto ovviamente a disposizione, cordiali saluti