HELP PLEASE

Gentilissimi medici
Mi chiamo Luca e soffro ( credo ) di ansia enorme da parecchi anni. Volevo chiedere: e' possibile mettersi in testa di vedere male (fatta visita oculistica e a parte la mia patologia tutto ok e la dottoressa ha detto che gli occhi stan bene), sentire male (paura di diventare sordo come mio padre)?

Il mio medico, che mi conosce da decenni, dice che io faccio nascere problemi che non ci sono. Possibile?
GRAZIE

Gentile Sig.re Luca,

La risposta alla sua domanda é affermativa. L'ansia di per sé é un meccanismo funzionale in quanto permette al nostro organismo di reagire di fronte ad una minaccia, un pericolo; tuttavia, tale meccanismo puó diventare patologico nel momento in cui vediamo pericoli e minacce anche dove non ci sono.

Faccia poi presente che mente e corpo funzionano "insieme"; il suo corpo puó quindi "buttare fuori" vissuti di sofferenza interiori, manifestandoli attraverso la sintomatologia che lei accusa. La causa quindi dei suoi disturbi fisici riguardanti vista ed udito potrebbe non essere nel corpo (altrimenti gli accertamenti medici avrebbero rilevato un qualcosa) ma nel suo mondo interno.

Un professionista potrebbe aiutarla a capire da quando é iniziata questa ansia che definisce come enorme e duratura nel tempo, se é correlata a specifiche situazioni, analizzare quindi i suoi vissuti e il suo funzionamento psico-emotivo, nonché cogliere il significato dei sintomi fisici che sta vivendo.

Resto ovviamente a disposizione,

Cordiali saluti