Dieta

Salve. Sono Maria ho 20 anni, peso 115kg, ciò non mi rende affatto felice. Non mi piace il mio corpo, non mi piacciono le forme che prende, non trovo mai la mia taglia in giro.

Vorrei tanto poter dimagrire, ho iniziato ad ingrassare per i problemi che ho avuto in famiglia.. A 10 anni mia madre andò via di casa, da allora tutto cambiò, nessuno (anche ora) mi ha mai dato le dovute attenzioni.

Purtroppo non ho un lavoro e non ho soldi per poter pagare un dietologo o uno psichiatra per potermi sfogare, quelli convenzionati purtroppo si deve aspettare mesi e mesi.. Io voglio perdere tutto quel peso in eccesso.. Voglio sentirmi bella, e non un ammasso di grasso.

A 12/15 anni mi hanno presa in giro brutalmente, dandomi della grassona, balena e quant'altro. C'è stato un periodo dove pensavo a come fosse stato se non ci fossi più stata. Avrei bisogno di un vostro consiglio.

Gentile Maria,

il corpo fa parte di noi, della nostra identità e quando esso si discosta molto da quello che vorremmo, ci fa sentire brutti e inadeguati. Dalle tue parole, capisco che hai fatto tu stessa un collegamento fra il tuo problema con il cibo e i problemi familiari che hai dovuto attraversare: il corpo diventa spesso il tramite attraverso cui manifestiamo il nostro dolore intrapsichico. Penso che sia fondamentale per te, sia per la tua salute fisica che psichica, affrontare i problemi familiari che hai menzionato: la perdita (non per forza corporea, ma psicologica come nel tuo caso) di una figura come quella materna, così importante nello sviluppo di un qualsiasi bambino, può aver generato dentro di te un "vuoto" interiore che stai cercando di colmare in tutti i modi con il cibo, per non "avvertirlo".

Inoltre, racconti di aver vissuto un picco di tristezza e sofferenza, pensando anche "a come fosse stato se tu non ci fossi più stata". Per questo e per le motivazioni sovracitate, credo che un professionista possa davvero aiutarti a far chiarezza dentro di te ed aprire la strada del cambiamento. I centri convenzionati come i consultori possono avere delle attese un pò lunghe, è vero, ma credo che ne valga la pena: sono dieci anni che stai soffrendo, credo che è giunta l'ora per volere bene un pò a te stessa e darti un'opportunità.

Un caro saluto, resto ovviamente a disposizione.