Paura dell'infarto

Dottori aiutatemi, sono mesi ormai che praticamente non vivo più, ho sempre l'ansia e la paura che mi venga un infarto, ho 18 anni e credo di essere ipocondriaco, in famiglia non ci sono casi di problemi al cuore, ma io comunque ho paura, perché ho dei dolori al petto e al braccio ogni giorno, e stare in mezzo a troppa gente mi fa stare male, mi sento sempre disturbato, giramenti di testa, fame a volte per niente, i ragazzi della mia età si divertono, vanno a ballare, a me invece incude solamente paura...non ne riesco ad uscire e ho chiesto a mia madre di farmi delle analisi ed un elettrocardiogramma per tranquillizzare la situazione, se questi tentativi saranno vani, allora mi rivolgerò a uno specialista per curare l'ansia e la paura...cosa mi consigliate?

Gentile Salvatore,

Colgo molta sofferenza fra le parole che hai scritto, molte emozioni che stanno impattando negativamente sul tuo benessere fisico, psichico e relazionale. Colgo la tua voglia di spensieratezza e gioia (come i coetanei che citi) che viene tuttavia soffocata da quest'ansia che sembra davvero grande da sopportare.

Credo che stai vivendo in uno stato di ansia, paura, irrequietezza che necessita di essere ascoltato e compreso in uno spazio professionale dedicato. Sperando che le analisi sul tuo stato di salute fisica non evidenzino nulla di che preoccuparsi, ti consiglierei comunque di rivolgerti ad un professionista per poter affrontare le tue ansie e paure, riprendendo in mano la tua vita.

L'ansia si puó manifestare in tanti modi, assumendo sfumature e significati diversi, e pare che tu stia presentando alcune di queste forme (anche se ovviamente sarebbero necessari i dovuti approfondimenti diagnostici).

Un professionista puó aiutarti in questa fase giá di per sé delicata della vita (hai 18 anni, hai appena "attraversato" il confine fra il mondo infantile e quello adulto, il che comporta non solo un'avanzamento dell'etá, ma soprattutto una serie di dinamiche psicologiche da affrontare) ed approfondire cosa ti turba, da dove ha origine quest'ansia, che significato ha per te e quali strategie potresti mettere in atto per farvi fronte.

Resto ovviamente a disposizione, un caro saluto.