Disturbo ossessivo-compulsivo

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, e vi scrivo perché sin da piccolo ho sempre avuto diverse fissazioni e manie. Quindi volevo sapere se secondo voi potevo soffrire di questo disturbo. Per esempio appena sento, leggo o penso ad una parola negativa devo immediatamente "rispondere" con una parola positiva (esempio se leggo una di queste parole, devo subito leggerne una positiva, o se l'ascolto attraverso auricolari, ne devo ascoltare una positiva con gli stessi). Inoltre è da un po' che ho difficoltà nell'ascoltare canzoni di cantanti scomparsi, malati o con situazioni familiari difficili, e questo mi dà fastidio perché non riesco ad ascoltare canzoni che adoro, ma di cui ho timore. Grazie per la risposta, e scusate per il disturbo.

Gentile Antonio,

il disturbo ossessivo-compulsivo viene diagnosticato in presenza di diversi criteri e non è possibile esprimersi in merito a ciò leggendo queste righe, in quanto sarebbero necessari degli incontri e degli opportuni approfondimenti.

Sarebbe importante conoscere la tua storia, che tipo di "fissazioni e manie" hai attraversato, che significato avevano per te, quando tendevano a presentarsi, a quali eventi della tua vita potevano in qualche modo essere correlate, nonchè approfondire le dinamiche con le quali esse si sono presentate e con le quali esse sono sparite.

Mi sembra di capire che tu oggi sia particolamente sensibile all'emozione generale della tristezza, legata a "parole negative" oppure a canzoni che in qualche modo tu rimandi a qualcosa di difficile e negativo, come pensare al fatto che l'autore di quella canzone è deceduto, o malato, o comunque vive situazioni familiari problematiche.

Il fatto che tu avverta del "fastidio" e in qualche modo l'impossibilità di evitare di attuare tali rituali potrebbe far pensare ad un problema legato all'ansia, anche se, ripeto, sarebbe opportuno approfondire più nel dettaglio le tue dinamiche psicologiche ed emotive.

Credo che rivolgerti ad un professionista possa esserti di grande aiuto!

Resto ovviamente a disposizione, un caro saluto.