mi abbuffo ogni giorno

Buongiorno sono una ragazza di 18 anni, e ultimamente mi ritrovo ad abbuffarmi ogni mattina ingerendo dalle 2000 alle 3000 calorie, tra biscotti e pane con la nutella, cereali e creckers vari, il tutto nel giro di massimo un ora. Ho gia passato anche due anni di anoressia dove ero arrivata a perdere 20 kg rischiando il ricovero più volte, e quando finalmente pensavo di aver superato i problemi alimentari, da ormai due mesetti mi abbuffo ogni mattina, senza controllo e, nonostante la consapevolezza che dopo l'abbuffata mi sentirò in colpa e starò male, continua a accadere, ogni singolo giorno. La questione mi spaventa particolarmente perchè ho iniziato da qualche mese a lavorare come modella, e devo mantenere certe misure che ormai sto completamente superando, e non so davvero cosa fare per risolvere questo problema. ho davvero bisogno di aiuto ma i miei genitori non riescono a capire questo problema, come hanno fatto fatica anche per l'anoressia. (Ci tengo a precisare che non ho mai avuto il coraggio di provare a vomitare dopo un'abbuffata perchè sono anche emetofobica). Aspetto con ansia qualche consiglio..

Cara Agatha,

I disturbi alimentari sono molto connessi fra loro nel senso che spesso si oscilla fra un estremo e l'altro, come se fossero due lati di una stessa medaglia. Mi sembra quindi che il tuo problema non sia stato ancora affrontato in modo adeguato e funzionale, anche perchè il coinvolgimento della famiglia d'origine è davvero importante nel trattamento di tali disturbi.

Il cibo poi non è solo un insieme di calorie, ma riveste un profondo significato psicologico: tu come vedi il cibo? Che ruolo ha nella tua vita? Che significato può avere il rifiutarlo oppure inserirlo dentro il corpo in modo eccessivo?

Questi e molti altri aspetti verrebbero trattati all'interno di un percorso psicologico. 

Ti mando un caro saluto e resto ovviamente a disposizione.