Mi eccita il passato di mia moglie

Buongiorno, ho avuto una relazione di 4 anni con una donna, poi ci siamo lasciati e un anno e mezzo dopo siamo tornati insieme ed ora sposati.
Non ho mai pensato ai partner che lei ebbe prima che ci conoscessimo, ma i 2 che ha avuto nell'anno e mezzo in cui siamo stati in "pausa", ho sempre avuto grosse difficoltà ad accettarli, fin che a un certo punto mi son reso conto che mi eccitava l'idea che lei fosse stata con loro.
Non sono un cuckold, non le farei mai fare sesso con altri, ma questi due, avuti quando sarebbe potuta essere con me, mi hanno confuso le idee.
Mi sembra quasi un meccanismo di difesa: non riesco a sopportare una cosa e la mia mente me la rende eccitante

Ho avuto un atteggiamento simile con l'aracnofobia, paura ossessiva dei ragni, ma ciò nonostante mi piacciono molto e mi piace guardare documentari su questi aracnidi.

Mi chiedevo se in psicologia, questo atteggiamento sia un qualche bias o se abbia un nome specifico.
Grazie

Sig.re Diego,

La sua aracnofobia è stata affrontata con un professionista? Utilizza termini quali "meccanismi di difesa", "bias" propri della scienza psicologica. Mi chiedo se ha quindi appreso tali termini da un percorso psicologico oppure si è documentato lei stesso.

Rispetto alla sua domanda, non può esserle fornita una risposta certa poichè il suo funzionamento emotivo, cognitivo, comportamentale e relazionale trova un suo significato solo se considerato all'interno della sua storia di vita e alla sua storia di coppia! 

Resto ovviamente a disposizione, 

Cordialmente