Autostima e depressione

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, (quasi 17) spesso mi capita di essere triste, e a volte non so il motivo, non so se soffro di depressione, non ho amici, solo conoscenti, non esco quasi mai il pomeriggio da casa, tranne se devo comprare qualcosa etc. Mi è molto difficile prendere l'iniziativa e relazionarmi a parlare con qualcuno che non conosco, mi sale l'ansia ( a volte forse anche con chi conosco) credo si tratti di fobia sociale. Sono timido (non troppo) e introverso ma sono più aperto con chi conosco. Mi sono detto spesso che dovrei andare da uno psicologo, ma la cosa non mi entusiasma molto dato che sarà difficile dire i miei problemi. Se Qualcuno mi può dare un consiglio. (cmq non credo di aver detto tutti i miei problemi in questo messaggio e forse non li ho descritti nel modo più corretto )

Caro Carmelo,

Parlare dei propri problemi non è mai semplice, perché si vanno a smuovere ricordi, emozioni, credenze, paure... ma con un professionista potrai sicuramente trovare il tuo modo per ascoltarti ed esprimerti... potrai così aprire la strada del cambiamento! 

Inoltre vorrei darti un messaggio che credo sia importante: le "etichette diagnostiche" servono a noi psicologi per capirci e comunicare con un linguaggio comune; dietro ad esse c'è il mondo unico ed esclusivo della persona, con i suoi significati, ed è questa la parte fondamentale! Ad esempio, l'etichetta "Depressione" può avere significati diversi in soggetti diversi...

Credo che uno spazio professionale ti possa davvero aiutare.

Resto ovviamente a disposizione, un caro saluto.