informazioni di contatto
Via Igino Frugoni, 5/3 - 16121 Genova (GE)
Tel: 3290647185
recensioni dei pazienti
B. N. 25/06/2025
Colloquio conoscitivo con la Dottoressa. Gentile, empatica, attenta, non giudicante, elementi che mi hanno messo immediatamente a mio agio. A impatto, l'ho percepita come una persona molto dolce. Sulla professionalità, non posso ancora esprimermi, ma sono certa che non mancherà! Abbiamo iniziato un percorso che mi auguro porti i suoi frutti: le premesse ci sono tutte. Grazie!
Alessandro 19/06/2025
Ottima presentazione e spiegazione del lavoro che dovranno svolgere con mia figlia
V.V. 17/05/2025
ottimo ambiente e gran capacità nel mettere a proprio agio le persone
presentazione
Mi chiamo Katia Delle Monache e sono una psicologa clinica, specializzata in valutazione, diagnosi e riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria. Gestisco il mio studio privato in Via Innocenzo Frugoni e ho maturato circa tre anni di esperienza professionale in ambito clinico, lavorando nel settore della neuropsicologia presso un centro di riabilitazione per pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite (GCA).
I principali settori in cui intervengo comprendono:
- supporto psicologico;
- promozione del benessere psicologico;
- valutazione, diagnosi e riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria.
Durante i miei studi universitari, ho conseguito un master triennale in counselling con specializzazione nell’approccio analitico transazionale. Questo modello terapeutico offre strumenti utili per accrescere la consapevolezza di sé e migliorare le proprie abilità relazionali.
Il mio obiettivo è contribuire al benessere delle persone, aiutandole a trovare un equilibrio interiore e a liberarsi da quei meccanismi di pensiero e comportamento che ostacolano il loro benessere psicofisico. Ho inoltre completato un master di secondo livello in neuroscienze presso l'Università Cattolica di Milano, con il quale ho acquisito ulteriori conoscenze pratiche per condurre interventi di valutazione, diagnosi e riabilitazione cognitiva. Nel campo della neuropsicologia, mi occupo di analizzare il funzionamento cognitivo globale di adulti e anziani, identificando eventuali deficit e progettando programmi di riabilitazione o stimolazione cognitiva. Gestisco anche attività di prevenzione del declino cognitivo per individui in sane condizioni di invecchiamento, offrendo specifici training cognitivi. Il mio studio è composto da due stanze, di cui una è appositamente attrezzata per le attività di valutazione e riabilitazione neurocognitiva.
Recentemente ho partecipato a un corso di aggiornamento professionale concentrato sul trattamento dell'insonnia, utilizzando un approccio terapeutico breve noto come CBT-I, ossia terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia. Se ci sono difficoltà nell'addormentarsi o nel mantenere il sonno, possiamo esplorare insieme vari aspetti per ripristinare la naturale predisposizione al sonno. Talvolta, è sufficiente apportare modifiche allo stile di vita che ostacolano questo bisogno naturale; in altri casi, l'insonnia può riflettere un disagio di cui non si è pienamente coscienti. Inoltre, spesso la disinformazione o i miti diffusi sul sonno possono contribuire a generare schemi disfunzionali, sfociando in un circolo vizioso di frustrazione e ansia legata al sonno.
Un intervento di CBT-I può comprendere da 8 a 10 incontri ed è riconosciuto come il protocollo migliore per la gestione dell'insonnia primaria. La letteratura scientifica dimostra che, a lungo termine, risulta più efficace rispetto ai trattamenti farmacologici.
Approccio
Il mio approccio si basa su una solida base neuroscientifica, che permette di comprendere in profondità come funzionano il cervello, le emozioni e i comportamenti.gli interventi che propongo si ispirano all'approccio cognitivo comportamentale, uno dei più efficaci e concreti nel favorire i cambiamenti reali nella vita delle persone.l'obiettivo è aiutare chi si rivolge a me a sviluppare nuove strategie per stare meglio, superare le difficoltà e ritrovare equilibrio e benessere.
aree di competenza
Dai ad ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita (Marc Twain)
Formazione professionale
Ambiti di intervento
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
- Psicologia cognitiva
- Neuropsicologia
Disturbi trattati
- Depressione
- Ansia
- Burn Out
- Stress
- Dipendenza affettiva
- Confusione mentale
- Stato di agitazione
- Bassa autostima
- Crisi esistenziale
- Crisi relazionale
- Insonnia
- Declino cognitivo
- Disturbo mentale
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Consulenza psicologica | Da € 60.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Katia Delle Monache?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione