Parte 2 - come comportarsi con un dipendente da cocaina?

Salve,
Qualche mese fa ho chiesto aiuto per capire come comportarmi con il mio ragazzo e mi è stato consigliato di rivolgersi al sert.
Il mio ragazzo mi aveva promesso di aver smesso da solo, ma dopo aver trovato della cocaina in suo possesso ha ammesso di aver bisogno di aiuto e si è rivolto al sert per un primo colloquio.
Avrebbero dovuto ricontattarlo per la visita con il medico ma dopo diversi mesi non ha ancora ricevuto nessuna chiamata.
Durante questo periodo ho capito che lui continua a farne uso occasionalmente e parlandone con me ha ammesso che è una cosa che gli piace fare ogni tanto per evadere e a volte ne sente il bisogno.
Visto che io non sono d’accordo ovviamente mi tiene tutto nascosto.
Io vorrei capire come comportarmi. Fin da subito ero sicura di non voler stare con un dipendente da cocaina e ora dopo le sue confessioni non so se lasciarlo o provare ad aiutarlo ancora.
È una persona di cui mi sono innamorata e oltre a questo problema è una bravo ragazzo. Responsabile e lavoratore.
Purtroppo mi trovo tra una scelta difficile...non vorrei perderlo.
D’altra parte sono consapevole che se continuo a stare con lui avrò sempre il dubbio che lui abbia fatto uso di droga senza parlarmene e quindi sarei presa in giro.
Vorrei che riuscisse a farla finita una volta per tutte, ma sapendo quanto gli piace ho paura che continuerà a cercarla sempre...sono davvero preoccupata per me. Credo che non sia possibile continuare cosí, anche se prima di lasciarlo vorrei trovare una soluzione.

Domanda precente

Buongiorno Lucia,

L'unico modo per venirne fuori è affidarsi a degli specialisti, meglio ancora ad una comunità residenziale, le assicuro che da solo non potrà mai riuscirci o comunque ci ricascherà. E penso che nessuno, per quanto innamorato, possa a lungo sostenere di restare accanto ad una persona che fa uso di stupefacenti. Deve quindi parlare con lui e convincerlo ad affidarsi a persone che potranno aiutarlo, altrimenti la perderà... e soprattutto perderà la sua vita, che è un bene inestimabile.

In bocca al lupo per tutto

Katia Stoico

domande e risposte

Dott.ssaKatia Stoico

psicologo clinico - Milano

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi del comportamento alimentare
CONTATTAMI