Mio figlio ha paura di soffocare con il cibo

Buonasera,
mio figlio di 9 anni ha paura di soffocare con il cibo.
Domenica durante il pranzo, ha mangiato un pezzo di carne, probabilmente un po' troppo grande, si è reso conto di non riuscire ad ingoiarlo e lo ha sputato.
Questa sera durante la cena mi ha parlato di questa sua paura, io l'ho rassicurato dicendogli di stare tranquillo, di masticare bene e che comunque non è così frequente che qualcuno soffochi con il cibo.
Ora... non so se sono "fasi" che I bambini passano, oppure la sua è una vera e propria paura.
Domenica durante il pranzo non è successo nulla, nel senso che non gli è andato di traverso il cibo, ma semplicemente essendosi accorto che era troppo grande lo ha sputato.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto per avere consigli e poter risolvere la situazione, o eventualmente valutare l'ipotesi di chiedere aiuto ad un esperto.
Grazie infinitamente
Marianna

Buongiorno Marianna, spesso i bambini attraversano delle fasi che poi passano. Magari ha visto qualcosa di simile o ne ha sentito parlare e si è spaventato. Lo rassicuri, ma al tempo stesso non minimizzi ciò che prova, altrimenti non si sentirà compreso, piuttosto appunto provate a trovare assieme delle soluzioni, es. piccoli pezzetti o altro. Io aspetterei a rivolgermi a qualcuno di esperto e vedrei se passa. Provi anche ad indagare i motivi parlandone con lui.

Cordialmente

Katia Stoico