Dott.ssa Lara Maria Viola

Dott.ssa Lara Maria Viola

Psicologa, esperta in Neuropsicologia, Specializzanda in Psicoterapia

Sovrappeso in adolescenza

Buongiorno a tutti, non so come affrontare questo argomento con mia figlia perché per lei è un tasto dolente. Negli ultimi due anni ha messo su molto peso, soprattutto sulla pancia. Prima faceva danza, che era la sua passione, e infatti era rotonda ma stava bene. Ora ha veramente una bella pancia. In famiglia siamo tutti molto sportivi e in forma, quindi lei si sente la diversa. Vorrei dirle di iniziare a tenere un po’ più a se stessa e iniziare a muoversi un po’ di più. Volevo proporle un'app che ti chiede le tue abitudini e i tuoi obiettivi. Secondo voi è l’approccio giusto? Di nutrizionista non ne vuole sapere...
Attendo i vostri consigli.

Salve Maura,

mi sembra di notare che il fatto che sua figlia abbia la pancia sia qualcosa che disturbi più lei, che sua figlia. Sarebbe utile sapere come si sente sua figlia in merito, cosa ne pensa a riguardo.

Inoltre sarebbe interessante indagare come mai lei associ il "tenere di più a se stessa" con "l'iniziare a muoversi un po' di più" o con il "non avere la pancia". Probabilmente questi sono più suoi bisogni, che bisogni di sua figlia. 

Mi sento di dirle che forse quello che può fare è mettersi in ascolto di sua figlia e capire come si sente, piuttosto che spingerla a fare scelte che non sono sue. Provi ad accogliere quello che le porta sua figlia.

Un saluto,

Dott.ssa Lara Viola

domande e risposte

Dott.ssaLara Maria Viola

Psicologa, esperta in Neuropsicologia, Specializzanda in Psicoterapia - Trento

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Demenze
  • Difficoltà scolastiche, potenziamento personale
  • Sostegno e consulenza per la seconda e terza eta'
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
CONTATTAMI