Ritrovare se stessi

Nelle relazioni sociali tendo ad affezionarmi troppo annullando me stessa totalmente per l'altra persona accondiscendendo a tutti i loro voleri, nelle vita di coppia e come se mi fondessi con lui, so che non è normale ne tantomeno sano e per questo sono qui, cosa dovrei fare?

Buongiorno Iron,

Credo che lei stia vivendo un forte sbilanciamento verso l’esterno perchè finora ha cercato fuori, attraverso l’altro, il senso di sè, invece di costruirlo a partire da sé, investendo su se stessa. Questo ha creato un notevole sbilanciamento nella sua vita perché tutto ruota intorno al rapporto con l’altro; il baricentro, il fulcro, non è ancora dentro se stessa.

Questo modo di vivere ha delle importanti ripercussioni psicologiche in primo luogo su di lei e poi anche sui rapporti, vissuti in modo dipendente. Lei ha compreso qualcosa di veramente importante, che ha bisogno di ritrovare se stessa, perché è questo legame, così vitale, che le manca. Ritrovare se stessi richiede che venga formato concretamente un legame con la propria dimensione interiore sviluppando la capacità di entrare in rapporto e in dialogo con questa parte di sé. Una dimensione di se stessa che al momento è stata trascurata e che ha bisogno di scoprire in tutte le sue potenzialità, che sono le sue potenzialità.

E’ proprio il rapporto con la sua dimensione interiore che potrà darle le guide per ritrovare se stessa, a partire dal conoscere se stessa in ciò che le appartiene profondamente. Non si tratta più di trovare risposte esterne, ma di coltivare e far maturare qualcosa che potrà sentire veramente suo. Per far questo occorre un percorso che le consenta di sviluppare la capacità di entrare in rapporto con la sua dimensione interiore, per ritrovare quell’unità e quel legame con se stessa che le è essenziale…

Laura Lopopolo