Presentazione - Dott.ssa Laura Piatesi
Lo studio dove ricevo è a Monza, ed esercito la professione di psicoterapeuta dal 1998. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e all’Elenco degli Psicoterapeuti.
Ricevo in studio solo su appuntamento
Sono Analista Transazionale e EMDR Practitioner, mi occupo di:
- Problematiche affettive
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi post traumatici da stress
- Disturbi depressivi
- Disturbi di personalità
- Difficoltà relazionali
- Guida alla genitorialità
Modalità d’intervento:
- Psicoterapia individuale (adulti e adolescenti)
- Psicoterapia di coppia e di gruppo.
- Consulenza individuale e di coppia.
Le competenze professionali maturate negli anni, unite ad un costante aggiornamento, consentono di integrare la formazione di base Analitica Transazionale con altri metodi di intervento come EMDR, alcune tecniche cognitivo-comportamentale, e tecniche immaginative.
PERCHE’ INTRAPRENDERE UN PERCORSO PSICOTERAPEUTICO
Ognuno di noi, durante le diverse fasi della vita, deve affrontare eventi e decisioni che possono mettere a dura prova l’equilibrio psico-emotivo o che ci possono cambiare. Succede così che decisioni prese in passato ci stiano improvvisamente strette e quindi, per stare meglio, decidiamo di riconsiderarle.
Il percorso psicoterapeutico ha lo scopo di capire come funzioniamo, come esprimiamo la nostra personalità in termini emotivi e comportamentali. Quando ci si rivolge allo psicologo-psicoterapeuta è perché è avvenuto qualcosa che ha destabilizzato il nostro equilibrio che fino ad ora ci ha sostenuto. Lo scopo è acquisire consapevolezza, spontaneità, intimità, cioè realizzare il nostro pieno potenziale, scoprendo e valorizzando le risorse che sono in noi. Questo avviene se riconosciamo che alcune strategie scelte in passato per affrontare la vita, adesso non sono più funzionali e le sostituiamo con altre, nuove più funzionali.
Il ruolo dello psicoterapeuta è di affiancare la persona in questo percorso, sostenendolo nel raggiungimento di un proprio equilibrio psicofisico e quindi di benessere.
TITOLI DI STUDIO
- Laurea in Psicologia clinica, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel1991
- Specializzazione in Psicoterapia Analitica Transazionale, conseguita presso il CPAT (Centro di Psicologia e Analisi Transazionale) di Milano nel 1998 e autorizzata all’esercizio della psicoterapia
- Analista Transazionale Certificata (CTA)
- Specializzata nel Trattamento di attacchi di panico e gestione dell’ansia
- Specializzata nel Trattamento ed elaborazione di esperienze traumatiche
- Specializzata in Tecniche psicoenergetiche ed immaginative
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Consulente ASL Monza e Brianza dal 2004 ad oggi, presso il CDD (Centro Diurno Disabili) di Lissone
- Collaboro col Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, dal 2007 ad oggi, come esaminatrice e Presidente di commissione alle sessioni degli esami interni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia A.T. e di prove orali agli esami di certificazione dell’EATA (European Transactional Analysis).
- Collaborazione come consulente con Centro di Psicologia e Analisi Transazionale come responsabile di Progetti di” Educazione alla salute”; “Prevenzione Primaria al disagio giovanile”; “Interventi formativi “; “Spazio genitori” nelle scuole medie inferiori e medie superiori
- Conduttrice di gruppi genitori in varie scuole della Lombardia
- Conduttrice di diversi gruppi-classe nelle scuole medie inferiori e medie superiori all’interno del Progetto di intervento nell’area della prevenzione al disagio giovanile.
PUBBLICAZIONI
Pubblicazione articolo estratto dalla tesi di laurea, dal titolo “Rapporto bambino immaginario-bambino reale nelle donne in gravidanza” all’interno del cap. XIII –“Analisi delle rappresentazioni mentali che contraddistinguono la maternità”- pag. 211 del testo “Ruoli e vissuti Familiari” a cura di M. Cusinato e M. Tassarolo – Ed. Giunti 1993
aree di competenza:
- Cura degli attacchi di panico
- Disturbi dell'umore
- Consulenza Psicologica e Psicoterapia
- Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
- Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia