I miei figli non mi cercano più
Salve, ho 2 figli di 16 e 13 anni, sono separata da 8 anni, affido condiviso con collocamento da me. I bambini/ragazzi sono sempre stati molto legati al papà e, essendo il papà un lavoratore in smart working, mentre io sono fuori tutto il giorno per lavoro, sono sempre stati di fatto più a casa sua (ogni giorno al ritorno da scuola, poi la sera io passavo a prenderli, a meno che non fossero, da calendario, i giorni suoi).
Il punto è che da un paio di mesi hanno deciso di rimanere fissi dal padre, ma da me non vogliono venire mai, né mi cercano al telefono, neanche gli auguri di Capodanno… Accetto che abbiano una preferenza per il padre, ma com’è possibile che non gli manco neanche un po’…
C’è da dire che io da un anno ho un compagno, ma non viviamo insieme e comunque a loro sembra stare simpatico. Io temo che il loro padre si faccia passare per vittima, credo soffra anche di depressione… Sarei tentata di mettere in mezzo i servizi sociali ma non vorrei peggiorare la situazione…
Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
Debora
Debora buongiorno,
io Le sconsiglio di chiamare i Servizi Sociali poichè queste dinamiche di allontamento da uno dei genitori separati sono spesso diffuse e bisogna avere pazienza - e soprattutto darsi il tempo - per capire le motivazioni di questi rifiuti/allontamento da un genitore. Cerchi di non insistere/ossessionarli nelle richieste di incontri; cerchi di far capire loro che vorebbe conoscere il perchè del loro comportamento rifiutante ma dia anche a loro il tempo di riflettere sul tipo di relazione che vorrebbero avere con la madre!! I ragazzi stanno in un periodo adolescenziale che tutti sappiamo bene cosa significa!! Dia loro la Sua affettuosa disponibilità ad incontrarli sempre e faccia loro capire che Lei ci sarà in qualsiasi momento e per qualsiasi problema ma non insista a voler rispettare gli incontri previsti. Capisco la Sua sofferenza di madre ma insistendo o chiedendo aiuto ai Servizi Sociali potrebbe complicare la situazione invece di risolverla. Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.