Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Lo sviluppo del linguaggio nei bambini

Sono un nonno di una bimba di 21 mesi. Attualmente mia nipote non dice una parola, ma gesticola per farsi capire. Lei capisce tutto quello che gli si dice. Vorrei sapere se c'e da preocuparsi o aspettare ancora qualche mese? vi ringrazio della vostra ospitalita.
Gentile Nonno di una bimba di 21 mesi, se la bambina capisce tutto e si esprime solo a gesti e non dice neanche mamma, papà o nonno c'é una cosa da far vefiricare dal pediatra: l'udito. Se l'udito funziona tutto perfettamente e se la piccola qualche parolina (anche solo 2 o 3 le dice) io aspetterei ancora ancora un po' - parlandone comunque con il pediatra - prima di portarla a fare una visita specialistica (che dovrà essere sempre indicata dal pediatra). Comunque Le preciso che fino all'età di 3 anni c'é la possibilità di sviluppare il linguaggio e questo della Sua nipotina potrebbe essere il caso in cui verso i 3 anni la nipotina potrebbe iniziare a parlare facendo direttamente i discorsetti invece di dire solo alcune paroline. Con la speranza di essere stata chiarificatrice La saluto e rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.