Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Buonasera sig. Luigi,  il periodo del pensionamento per alcune persone diventa un momento critico e faticoso da superare e per altre persone invece diventa il momento giusto per dedicarsi a tutte quelle cose che prima non avevano tempo per fare. Dipende dal nostro carattere, dalla nostra personalità ormai già ben strutturata. Sta a noi, quindi,  affrontare il pensionamento con le modalità più adeguate!!  Se Lei ritiene di occupare il tempo nel miglior modo possibile e nonostante ciò avverte un qualche disagio emotivo forse è il caso di cambiare qualcosa. Come mai si alza sempre “normalmente presto”? Cosa Le impedisce di dormire un po’ di più la mattina? Cosa intende “cerco di dedicarmi a qualche interesse”?   Lei non deve ‘sforzarsi’ a fare comunque qualcosa; deve invece trovare qualcosa che La appassioni veramente!!   Per quanto riguarda il sonno deve tener presente che più si va avanti con gli anni e solitamente si dorme un po’ meno. Inoltre Lei ora forse è meno stanco di quando lavorava tutta la settimana pertanto ha meno necessità del riposo notturno. Tuttavia Le consiglio  (se non lo ha già fatto) di farsi prescrivere un semplice check up dal medico curante per verificare che non ci siano disfunzioni a livello biofisico (es.: controllo degli ormoni tiroidei). Appurato che tutto è a posto il mio consiglio è quello di trovarsi un impegno (anche nel volontariato) che La tenga occupato più ore al giorno. La saluto cordialmente.