Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio non riesce a disegnare nulla

Salve, Ho un bimbo di 4 anni,Luca, con un disturbo misto del linguaggio, un importante ritardo nel linguaggio ed un piccolo ritardo cognitivo ,( fa' regolarmente neuropsicomotricita')ma...Luca non riesce, questa cosa mi fa' pensare che possa assente un altro il suo disturbo... a disegnare nulla...è ancora nella fase dello scarabocchio e credo xké nn attribuisca neanche un significato ai suoi scarabocchi, questa cosa mi fa' pensare che ci sia dell'altro oltre al disturbo del linguaggio...potete aiutarmi? Grazie del vostro tempo!

Signora Federica, dato che solitamente  le problematiche associate al ‘disturbo misto del linguaggio’ sono la bassa autostima  ed un conseguente isolamento sociale del bambino, oltre alla psicomotricità dovrebbero essere prescritti anche una psicoterapia di sostegno cognitivo-comportamele ed  il parent training (psico-educazione dei familiari).

Se il bimbo ancora non disegna ma fa solo scarabocchi (che comunque sono disegni) e non riesce ad dargli un significato (ad es. un nome) ritengo che possa essere conseguente alla problematica che ha per cui è possibile che per vedere i suoi primi disegni ci vorrà ancora un po’ di tempo e ciò potrebbe verificarsi anche ai 5 anni di età.

Infine in risposta alle sue giustificate ansie di madre ed ai i suoi timori che possa esistere qualche altra  patologia, oltre quella del disturbo misto del linguaggio, Le consiglio di parlare con il medico che segue il bambino (pediatra neurologo,  psicologo e/o psichiatra ?) e gli chieda di fare ulteriori accertamenti che possano verificare o sconfermare questa sua ulteriore preoccupazione. Con i miei auguri e cordiali saluti.