Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Si può guarire dalla dipendenza da cocaina?

è possibile uscire dalla dipendenza da cocaina?? chiedo aiuto ad esperti perchè secondo me è un impresa molto difficile da sconfiggere da solo. un altra domanda, la cocaina provoca disturbi ossessivi compulsivi????

Caro Carlo, ti assicuro che dalla dipendenza di sostanze psicotrope (eroina, cocaina etc..) e dall’alcoolismo si può uscire (guarire) basta volerlo!! La persona che è affetto da tale dipendenza deve essere molto convinto, molto motivato per volerne uscire!! Ti confermo anche che è molto difficile (non impossibile) fare l’adeguato lavoro da soli!! Io consiglio sempre di rivolgersi alle strutture preposte per l’adeguato percorso psicoterapeutico, sociale ed in alcuni casi anche farmacologico, ce ne sono diverse e sono di facile rintracciabilità. Un cordiale saluto.