Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura di non ritornare mai piu me stessa!

Salve sono Francesca, Circa due mesi fa ho avuto un attacco di panico davanti scuola prima di entrare. Mi sono fata subito venire a prendere da mia madre sotto scuola. Il giorno seguente rimasi a casa e le sensazioni del giorno prima erano completamente sparite, o almeno così credevo. Mi chiesero di uscire e di andare al centrocommerciale e in macchina mi prese un piccolo attacco di paura che mi ricapitasse l'evento del giorno prima. Ho subito chiesto a mia madre di contattare una spicologa che mi ha aiutato tanto sopratutto al primo incontro perche dopo una settimana si sensazioni orribile e sconosciute ho incontrato una persona che mi possa aiutare. Sono passata da avere ansia di risentirmi male, o di rimanere per sempre con questo problema. La parte peggiore è accaduta circa venti giorni fa che dopo delle ricerche su internet per capire cosa avevo, notai dei siti dove dicevano che l'ansia puo essere anche sintomo di depressione e schizzofrenia. Adesso ho paura di avere delle malattie mentali o che prima o poi mi arrivino i sintomi. Cosa devo fare? Per ora sto facendo training autogeno e devo dire che mi sta aiutando. Ho paura di non ritornare mai piu me stessa! Grazie

Carissima Francesca, quando cerchiamo di documentarci su argomenti di medicina, di  psicologia e di psichiatria bisogna stare molto attenti a non farci condizionare altrimenti ognuno di noi si ‘sente di avere tutti i mali del mondo’. Non si possono fare diagnosi se non si conosce tutto della persona (dalle analisi cliniche alle varie sfaccettature della personalità) e la diagnosi deve essere fatta da persona esperta  (medico- psicologo-psichiatra). Tanto meno si devono fare autodiagnosi: provare a farlo  ci può danneggiare ancora di più!!

I tuoi attacchi di panico e stati ansiosi non hanno niente a che vedere con le gravi patologie psichiche!! I tuoi sono stati di ansia che con la psicoterapia  (e se è necessario anche un piccolo sostegno farmacologico) si possono superare facilmente ma ci vuole un po’ di tempo. Sei nel pieno della tua adolescenza e molto probabilmente ci Carissima Francesca,  quando si legge tutto ciò che riguarda soprattutto la medicina, la psicologia e sono delle problematiche emozionali interiori che tu ancora non conosci e quindi non sei in grado di gestire in modo adeguato. Purtroppo nell’ultimo decennio gli stati d’ansia sono un po’ aumentati è un disturbo molto diffuso, forse si potrebbe addirittura pensarlo come ‘disturbo sociale’ in quanto legato anche alle varie e problematiche vicissitudini della nostra vita attuale (non posso dilungarmi su questo argomento ma spero di essere stata sufficientemente chiara)

Pertanto cara Francesca il mio consiglio è il seguente: benissimo con il training autogeno ma prosegui con la psicoterapia per conoscere e capire le motivazioni delle tue  reazioni emozionali. Segui con fiducia queste terapie e vedrai che otterrai risultati. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI