Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Assenza di desiderio sessuale

Salve, sono una ragazza di 37 anni sposata da 4 anni, mio marito ha 41 anni, ho un bimbo di 3 anni , la nostra vita sessuale non è mai stata al massimo, ma dopo il matrimonio è calata ancora di più, facciamo l'amore solo se lo cerco io, lui non prende mai l'iniziativa, è come se la cosa non gli interessasse; adesso voi state pensando "HA UN'ALTRA" ma vi posso assicurare che non ce l'ha, mi ama tanto, e me lo dimostra in tanti modi, andiamo spesso a fare viaggi. un giorno affrontai il discorso, e lui mi disse che non lo sapeva il perchè lui non mi cerca, io lo desidero sempre, io farei l'amore due volte el giorno; mi dice che vuole un'altro figlio MA COME con il pensiero?,mi sono promessa molte volte di non cercarlo più, ma facendo così passano mesi che non ci sfioriamo proprio, io sono una bella donna , e sono guardata da tanti uomini, mi fa rabbia perchè mio marito non mi guarda proprio su questo aspetto, lui mi guarda ma non come se mi volesse spogliare, c'è molto rispetto tra di noi,ci amiamo, ma non c'è il pepe, non c'è la passione, non c'è il desiderio fisico,(almeno da parte sua). grazie

I disturbi associati al desiderio ed all'eccitamento sessuale vanno trattati con una terapia sessuale pluridisciplinare (comportamentale, analitica e altro che sarà determinato dal terapeuta prescelto); per questo tipo di disturbo la terapia sessuale breve non da buoni risultati in quanto - di solito - trattasi di fattori psiocopatologici 'antichi', radicati/strutturati nel profondo e che possono agire da inibitori. Bisogna lavorare sulle difficoltà sessuali che sono specifiche della coppia; va esaminato il contesto delle dinamiche interpersonali della diade e può essere opportuno anche un approccio psicologico individuale. Va analizzata/elaborata la motivazione intimamente collegata agli inconsci bisogni sessuali etc.. In sintesi: la mancanza di desiderio sessuale non é una problematica che si può risolvere con una semplice pillola o una semplice consulenza; si deve affrontare con personale professionalmente specializzato. Angela affronti serenamente il problema con Suo marito e lo invitio a provare - insieme - il percorso da me consigliato. La saluto cordialmente