Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a provare piacere nel rapporto sessuale

Salve a tutti!! Ho un problema che vorrei risolvere al più presto e non so se preoccuparmi o meno! In pratica non riesco a provare piacere nè durante la penetrazione e nè cn la stimolazione del clitoride! Sembra che la mia vagina sia insensibile a tutto ciò! questo non significa che nn mi ecciti o cose del genere è solo che nn provo piacere in nessun modo!! Forse è un fatto psicologico ma comunque sia, questo mi spinge ad evitare rapporti sessuali! help me please !!!
Anna il Suo disturbo si chiama anorgasmia e pur non avendo sufficienti elementi anamnestici (a quando risale il suo primo rapporto sessuale - é stato con una persona a Lei gradita o no? - ha mai praticato la masturbazione? etc..)Le dico che possono contribuire a tale Suo disturbo diverse problematiche: disturbi dell'umore - conflitti relazionali con il partmer e/o in famiglia - scarse comunicazione ed educazione sessuali - esperienze traumatiche ed altro. Di solito nelle donne l'anorgasmia diminuisce man, mano che - sperimentando l'attività sessuale - trovano una maggiore varietà di stimolazioni e conoscono sempre meglio le reazioni del proprio corpo. Generalmente tale disturbo sessuale dipende dal rapporto psicologico con il proprio corpo e da inibizioni cognitive che mettono in atto un eccessivo controllo delle proprie emozioni. Vi é una forte difficoltà a lasciarsi andare alla spinta delle proprie pulsioni e sensazioni sessuali. Spesso esistono censure inconsce relative proprio al piacere sessuale. Anche nel Suo caso come in quasi tutti i disturbi/disfunzioni sessuali il miglior trattamento é quello psicoterapeutico/sessuale per elaborare appunto gli impedimenti e i disagi sopra descritti ed acquisire la possibilità/necessità di un adeguato abbandono sessuale.