Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non voglio vivere con quest'ansia continua

Sto da qualche anno con un ragazzo che soffre di depressione bipolare, passa da stati di rabbia a fasi di lucidità. Sa essere una persona stupenda ma a volte è terribile. In passato ha anche fatto uso di cocaina e a volte quando discute con me ci ricade,con atteggiamenti autolesionisti e da la colpa a me. Ha comportamenti illogici e poi in un secondo tempo analizza le situazioni lucidamente e si scusa. E' in terapia ed è migliorato tanto ma io non sto più bene, questi sbalzi dalle stelle alle stalle mi creano un ansia profonda, non capisco come possa farmi così male se dice di amarmi,ogni volta gli do nuovamente fiducia ma mi delude. Ogni volta prima della fase di lucidità ci sono queste attese nelle quali io non so vivere, l'ansia mi uccide, mi toglie sonno fame e vita.....so che allontanarmi da lui sarebbe la cosa migliore, ma non vorrei buttare via il percorso fatto fin qui, abbiamo un forte sentimento e insieme sappiamo rendere bellissimo anche il non far niente ma poi ci sono gli inferni suoi che mi distruggono. Cosa posso fare? non voglio vivere con quest'ansia continua, aiuto.
Elisa la Sua ansia é notevole e comprensibile. Credo che Lei abbia un po' la sindrome 'io ti salvarò' ma Le assicuro che il Suo tipo di aiuto non può funzionare!! Il ragazzo va aiutato dallo psicoterapeuta (non so se é uno psichiatra o psicologo/a)che lo ha in cura. Il disturbo bipolare é curabile ma non facilmente e - soprattutto - non velocemente. Pertanto ritengo che un distacco, se pur non definitivo, a Lei potrebbe giovare e forse Le permetterebbe di analizzare la problematica un po' più obiettivamente!! Per trovare le parole ed il momento giusto per attuare il distacco potrebbe consultarsi con lo stesso medico/psicologo che ha in cura il Suo ragazzo. Lei deve cercare di rimanere in equilibrio a livello emotivo/affettivo ma mi sembra che il disturbo bipolare del Suo ragazzo stia 'coinvolgendo' un po' troppo la Sua sanità psico-fisica. Le auguro di farcela eLa saluto cordialmente.