Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho problemi di ansia da prestazione da 3 anni

Buongiorno, vorrei capire una cosa, ho problemi di ansia da prestazione da 3 anni. Vanno a intermittenza: per esempio con una ragazza che vedo da un anno va sempre tutto bene, mentre con altre non ho un'erezione. E lo stesso negli anni scorsi. L'anno scorso mi son rivolto a un sessuologo che mi ha detto che è tutto normale solo che devo prendere la cosa più come un gioco. Cosa posso fare? Io vorrei avere una vita sessuale normale e senza intoppi. P.S. La prima volta che mi è capitato di mancare l'erezione è stato 3 anni. avevo fatto sesso la notte prima con questa ragazza, ma alla fine mi faceva un pò male perche mi aveva stretto tanto(diceva che le faceva un po male), poi il mattino dopo ho tentato di farlo e non son riuscito. E poi si son verificate le stesse cose più o meno frequentemente per 3 anni. Potrebbe essere questo il motivo? Grazie.
Marco, i tuoi problemi relativi ad 'ansia da prestazione' molto probabilmente sono legati al primo episodio che hai vissuto 3 anni fa. Ti sei già rivolto ad un sessuologo che ti ha tranquillizzato e ti ha detto che devi 'prenderla come un gioco'. Capisco che per te é difficile vedere la situazione così 'giocosa' ma anche io ipotizzo che é una situazione del tutto normale anche in giovani come te (24enne)!! Aggiungo però che tale disturbo - seppur momentaneo o occasionale - andrebbe approfondito un po' meglio. I fattori preponderanti alla base di queste disfunzioni sono di origine psicologica ed emotiva (ansia sessuale - timore di fallimento- preoccupazione eccessiva della prestazione sessuale - riduzione della sensibilità di eccitazione e/o di piacere) e le cause ipotizzabili sono diverse e nel tuo caso non é da sottovalutare il piccolo trauma da te vissuto 3 anni fa con quella ragazza. Pertanto ti consiglio di tornare dal psicosessuologo (se non hai fiducia nel primo da te consultato, cambia professionista) per intraprendere una più appropriata psicoterapia breve che ti permetta di acquisire una adeguata sicurezza nelle tue capacità sessuali (ed in genere nella vita).