Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sto impazzendo e non riesco a uscire da questa situazione.

Buonasera, provo ad esporvi sinteticamente il mio problema. Da anni convivo con una persona che fa abuso di alcol che la notte mi imoedisce sistematicamente di dormire con aggressioni verbali, prepotenze, minacce e pretese di ogni tipo. La manacanza di sonno, cosa che mi viene sistematicamente negata per notti e notti di seguito e la necessità di alzarmi presto per il lavoro mi ha depresso e distrutto fisicamente. Spesso durante le notti insonni in cui vengo continuamente fatta oggetto di stress psicologico (sputi, minacce, prepotenze,distruzione delle mie cose) inizio ad urlare e mi si copre ogni cosa dentro e fuori. In quei momenti sento che potrei uccidermi. Non controllo nulla urlo solo che voglio dormire e a volte mi faccio male da sola. Poi mi alzo dopo una o due ore vado a lavoro e fingo che ho avuto solo un live mal di testa. Sto impazzendo e non riesco a uscire da questa situazione. Riesco solo ad urlare.

Carissima Annamaria,
la dipendenza dall’alcool non è di facile soluzione se non gestita e curata da personale professionista che conosce a fondo il problema. Tu da sola non puoi farcela e rischi che lo stress psicologico a cui sei sottoposta possa indebolire seriamente il tuo equilibrio psicofisico. Pertanto senza dilungarmi ulteriormente nel descriverti i pericoli a cui  potresti andare incontro  ti consiglio subito quanto segue:

DEVI RIVOLGERTI AI CENTRI DI AIUTO!! CE NE SONO IN TUTTE LE ZONE DI ROMA (non conosco la tua altrimenti ti potrei indirizzare direttamente). Per conoscerli puoi rivolgerti presso:

  • Medico di Base  (di famiglia)
  • ASL di appartenenza   o Ospedale più a te vicino
  • Alcolisti Anonimi  (li puoi rintracciare facilmente da Internet)

Oppure puoi recarti o telefonare direttamente ai seguenti  Centri Antiviolenza:

- Differenza Donna - Via di Villa Pamphili 86/B  -  tel. 065810926   065811473

- Telefono Rosa – Via Tor di Nona 43 – tel. 066832690   066832820

In questo modo avrai indicazioni utili sul comportamento da adottare per cercare di risolvere al meglio la tua problematica situazione.

Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.