Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Volevo sapere coma potrei fare per segnalare un maltrattamento di un bambino

Buonasera volevo sapere coma potrei fare per segnalare un maltrattamento di un bambino di 4 anni da parte dei suoi genitori io sono il padrino e uomo e nn posso vedere cose del genere.
Egregio sig. Massimiliano per poter segnalare presunti maltrattamenti su di un minore (nel Suo caso un bambino di 4 aa.)Lei deve rivolgersi ai Servizi Sociali del Territorio dove abita il bambino di cui trattasi. Se vuole solo delle informazioni generiche si rivolga prima ad un Centro Ascolto di un Servizio Sociale di altra zona (e per ora non faccia nomi). Qualora - dalle informazioni generiche ricevute - Lei abbia la certezza di voler segnalare il caso si rivolga ai Servizi Sociali competenti per Territorio (dove vive il bambino). Riferisca loro quello che sa e se ci sono episodi in cui Lei é stato presente. I servizi se lo riterranno opportuno agiranno di conseguenza!! Lei può fare solo questo poiché quello dei maltrattamenti su minori é un problema drammatico, spinoso e molto complesso da affrontare e possono intervenire solo i Servizi Preposti per competenza e professionalità. Proceda tranquillamente ed auguri.