Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola (primo anno materna) è molto sveglio e vivace ma in classe non ascolta le maestre alza le mani sugli altri bimbi e morde. Per questo a metà anno è stato spostato di classe, un po meglio ma ancora nonostante punizioni a casa a scuola non si riesce a risolvere la situazione, vuole sempre fare cio che vuole e ai nostri no capricci infiniti sia a casa che a scuola. La nuova insegnante ci chiede collaborazione noi lo stiamo facendo ma non si può proibire tutto non si riesce a fare più niente. Dove ho sbagliato? soprattuto perchè vedo gli altri diversi da lui. grazie.

Signora Ilaria, innanzitutto non si colpevolizzi poiché tutti i genitori fanno degli errori ma in buona fede cioé credendo di far il bene dei figli!! Lei ha descritto un po' i disagi che Suo figlio evidenzia e certamente sono sintomi che significano che il bambino sta cercando un suo adattamento ma con difficoltà: avrei bisogno di più dettagli ad esempio: é figlio unico? - quanto tempo é che va alla scuola materna? - come é andato il parto? l'allattamento - quando ha camminato - quando ha parlato etc. Il primo giorno di scuola o la prima settimana di scuola come l'ha affrontata/accettata. Non avendo elementi utili é difficle dirLe il comportamento più adatto che - voi genitori - dovreste avere con il bambino. Le punizioni in questo caso - se non si ha chiara la lettura del disagio manifestato - sono inutili e potrebbero anche peggiorare la situazione perché aumentano l'ansia (o l'angoscia) nel bambino!! Nella scuola non c'é una psicologa/o dell'età evolutiva? Provate a farvi seguire da lei. Altrimenti andate da un psicologa/o esterno (ASL). Comunque prima dovreste tranquillizarvi voi perché la situazione é sicuramente risolvibile però bisogna interpretare adeguatamente questo disagio del bambino.