Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso fare per recuperare il rapporto con la mia bimba?

Buongiorno ho una figlia di 15 mesi che è nata prematura a 7 mesi e mezzo. I primi mesi sono stati molto difficili, lei irrequieta, allattamento a richiesta molto faticoso e non ho dormito per un anno, quindi può immaginare la mia stanchezza. A dicembre sono tornata a lavoro, la bimba aveva 7 mesi e mezzo e da li è iniziata la tragedia per me. Di giorno lei sta 3 giorni a settimana con i miei suoceri e 2 giorni con mio padre. Quando la vado a prendere dai miei suoceri lei piange, non vuole venire con me, mentre quando la vado a prendere da mio padre lei è felice. Ho pensato che il motivo di questa differente reazione è che mentre a casa dei miei suoceri sono in tre completamente dedicati a lei e li ha un sacco di giochi, da mio padre c'è solo lui che oltre ad occuparsi di lei deve fare anche altre cose, ma la bimba comunque è tranquilla, gioca, ride, ma non ha il 'parco giochi' degli altri nonni. Il pomeriggio quando torno da lavoro cerco di dedicarmi completamente a lei, cercando di farle dei giochi solo miei e suoi, ma non ci riesco, lo vedo che lei mi rifiuta. Inoltre io sono molto affettuosa, la riempio di baci, lei si innervosisce, non mi da mai un bacio, mentre alle altre persone lo da. Sento che non vuole giocare con me, mi cerca solo per la pappa o se la devo cambiare, ma non mi cerca per stare con me. Insomma soffro per tutta questa situazione, forse sono tornata a lavoro troppo presto e non sono riuscita a creare un rapporto con mia figlia, questa cosa mi distrugge che devo fare? come posso fare per recuperare il rapporto con lei? Grazie mille Giulia

Gentile sig.ra Giulia, per prima cosa cerchi di tranquillizzarsi e non drammatizzi!! Soprattutto 'non si senta troppo responsabile' dell'attuale situazione!! Sono cose che accadono normalmente!! Lei è dovuta tornare a lavoro ed ha fatto quello che era giusto fare!!

La bambina si sente comunque protetta!! E' chiaro che preferisce di più l'aspetto del gioco e dove gli adulti sono tutti a sua completa disposizione!! E chi non lo preferirebbe!! Ma è anche giusto che capisca che non sempre è così!! La piccola è già furba!! Molto probabilmente non si è ancora adattata del tutto al nuovo regime (3 gg.con i nonni paterni e 2 gg. con nonno materno) ma con il tempo si adatterà meglio!!.

Avrei avuto bisogno di sapere se questo nuovo menage c/o i nonni  ha avuto un periodo di adattamento (inserimento) come si fa con il nido e con la scuola materna. Comunque è chiaro che la bambina con i suoi rifiuti  (linguaggio preverbale tipico di questa fase evolutiva), Le vuole far capire che 'preferiva' stare con Lei e che ne sente la mancanza!! E' la prima figlia? Stia tranquilla che smetterà di rifiutarLa e  avrà luogo l'adeguato adattamento!!  Avrei bisogno di sapere se quando Lei è al lavoro ci 'parla' per telefono: Le fa ascoltare la Sua voce?, le fa capire che dopo tornerà a prenderla? provi a farlo!! poichè, si ricordi, che anche se la piccola ancora non parla è però in grado di capire ogni cosa se comunicata in modo a Lei comprensibile!!

Sarebbe, inoltre, molto utile sapere anche il ruolo e comportamento reciproco della figura paterna. Se può mi dia quest'ultima informazione che è importante per una valutazione più attendibile del caso.

Comunque questo tipo di problematiche con ill tempo e un po' di pazienza si risolvono bene e in modo adeguato.

La saluto cordialmente.