Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Perchè io mi lascio solo trascinare?

Buon giorno a tutti, sono una donna di 39 anni e mi trovo qui a parlare di un malessere che mi porto dentro. Ho affrontato negli ultimi anni gravi malattie dei miei familiari, avendone cura e dando tutta me stessa, stessa cosa ho fatto nel lavoro e per chi amavo. Attualmente ho ricevuto una grande delusione in una storia,durata poco, che non è mai andata bene, ma mi rendevo conto che invece di troncarla continuavo a cercare solo la forza di farla funzionare. Ora è stata l'altra persona a troncarla poiché in una crisi sua interiore e io non tiesco a capire questo senso di vuoto che ora ho dentro. Non ho voglia di fare nulla, mi rendo conto che prima ancora di questo ultimo evento era cosi...sempre una grande teistezza dentro, sempre a cercare che gli altri fossero felici, ma non io...ho lasciato che qualcosa di brutto entrasse dentro di me. Ora mi rendo conto razionalmente che è finita semplicemente una storia breve che comunque non funzionava, ma io mi sento davvero il buio dentro. Perché mi guardo intorno e tutti sembrano sapere cosa vogliono? Perchè gli altri sanno prendere decisioni drastiche e troncare le cose e io mi lascio solo trascinare? Grazie mille per l'attenzione.

Claudia leggendo la tua lettera mi sono fermata  su le tue seguenti affermazioni:”senso di  malessere che mi porto dentro”  -  “non riesco a capire il senso di vuoto che ho dentro di me”  -  “ho lasciato che qualcosa di brutto entrasse dentro di me”. Queste tue tre espressioni racchiudono la tristezza, la stanchezza ed il periodo depressivo che stai vivendo!! Forse slatentizzato dalla delusione dell’ultima relazione affettiva. Ti sei impegnata molto  per gli altri  sia sotto l’aspetto fisico che soprattutto quello emotivo/affettivo e forse ora hai un po’ esaurito le tue risorse!!

Per poter capire meglio la tua problematica personale dovrei avere alcune informazioni storiche della tua vita  (infanzia – adolescenza).

Tuttavia ritengo che tu abbia necessità di  un periodo di relax in cui ritrovare te stessa, cercando di fare cose diverse dal solito; cose che non hai mai fatto in vita tua!!  Camminare a lungo; correre nel parco; ballare (o andare a scuola di ballo); yoga; pilates; cinema, teatro, dipingere etc. scegli tu  ma impegnati in cose nuove e che ti possano soddisfare!! Vedrai che a poco a poco la nebbia svanirà e forse le tue sensazioni ed mozioni saranno più chiare e più forti e ti aiuteranno a vedere la  strada da percorrere!! Non sottovalutare questa prescrizione terapeutica perché ti assicuro funziona. Con i miei auguri ti saluto cordialmente.

 

 

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI