Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso far capire a mio padre che non deve interrompere la terapia?

Salve, mio padre è malato di psicosi, pero secondo lui non ha alcuna malattia. Come posso farglielo capire ?? Come posso far capire che non deve interrompere la terapia ? Ringrazio anticipatamente
Angelo ho letto il suo appello che ho trovato privo di dettagli importanti!! La diagnosi di psicosi é molto generica e comunque spero lei si riferisca ad una diagnosi fatta dallo psichiatra che prescrive i medicinali a Suo padre. La miglior cosa da fare é farsi consigliare dallo psichiatra (o psicologo) che ha in cura Suo padre per saper come agire per conmvincerlo a prendere le medicine. Inoltre vorrei farLe una domanda: Suo padre le medicine non le ha mai prese o le sospende appena si sente meglio? Comunque ribadisco il concetto che Lei - senza la presenza di Suo padre - dovrebbe prendere contatti con lo psichiatra e farsi indicare da lui quali comportamenti o parole usare per convincere Suo padre a curarsi. E' lo psichiatra che lo conosce e quindi potrà meglio darLe dei consigli validi ed efficaci. Se lo ritiene utile può anche sentire il medico di base che a Sua volta potrebbe prendere contatti con lo psichiatra ed escogitare insieme (anche a Lei) un trattamento convincente.