Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 13 anni da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola

Salve sono Francesca, ho una figlia di 13 anni e da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola. Ogni giorno ha qualche scusa, poi da un po' dice che ha ansia e ha paura delle interrogazioni e dei compiti in classe. La mattina arriva fuori scuola e poi si rifiuta di salire. poi non andando a scuola i professori l'hanno presa di mira e peggiorano le cose non mettendola a proprio agio, però giustamente le dicono che fa la terza media ha gli esami e quindi deve andare a scuola. Io non so più come comportarmi; sono severa e non concludo nulla, sono buona e parlo con lei, ma è uguale datemi voi un consiglio. Grazie

Cara Francesca, nel tuo scritto ci sono pochi elementi utili per meglio comprendere la problematica che sta attraversando tua figlia 13enne. Mi sembra di intuire che possa trattarsi di ansia/fobia scolastica ma questa è solo un’ipotesi che deve essere verificata direttamente con l’interessata. Vanno cercate le motivazioni  che sono all’origine del rifiuto scolastico. Tu da sola difficilmente puoi farcela poiché sei troppo coinvolta emotivamente ed affettivamente. Conosco il fenomeno del rifiuto scolastico legato ad ansia; non è tanto diffuso e va affrontato subito! Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo dell’età evolutiva (al Bambino Gesù di Roma sono molto bravi) affinché tua figlia possa ricercare ed analizzare le origini del rifiuto scolastico e successivamente elaborare le modalità per superarlo. Con i miei auguri e un cordiale saluto.