Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Le educatrici possono sostituire le maestre in una scuola materna?

Buon giorno, Ho visto sul vostro sito che siete molto informati riguardo il ruolo delle educatrici, quindi volevo chiedervi se le educatrici possono sostituire le maestre in una scuola materna? Vi ringrazio antiparmente. Michele Moscarella

Caro Michele,  l’Educatrice/Educatore  di solito e la persona preposta ad Educare termine che proviene dal latino Educere (tirare fuori da un certo individuo quello che già esiste in lui): Mentre la Maestra/Maestro dovrebbe insegnare, far apprendere ad un certo individuo ciò che non sa, ciò che  non ha. L’aspetto dell’educare è più praticato nella scuola materna (dell’infanzia) mentre nella scuola primaria (1^-5^) - ed a seguire le altre - è più sottolineato l’aspetto dell’insegnamento. Ciò premesso ritengo di poter confermare che nella scuola materna l’Educatrice possa senz’altro sostituire una Maestra. La saluto cordialmente