Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

In asilo di mio figlio ci dicono che fa scarabocchi

Buongiorno. in asilo, di mio figlio Giovanni (nato ad 8 mesi ad agosto 2011) ci dicono che fa scarabocchi, invece di disegni compiuti e che non colora bene come gli altri bimbi, ne' fa attività ginnica, se non sollecitato e seguito. ma davvero conta che ogni bimbo faccia copia e incolla? il bambino, per vari motivi (postura e dieta), è stato visto da un neurologo e da un pediatra a piu' riprese e entrambi lo hanno definito senza alcun problema, dal punto di vista psicomotorio e relazionale. A casa disegna, colora, salta, balla al suono delle canzoncine dell'asilo (anche quando, per motivi legati al lavoro di noi genitori , è con i nonni) sara' il caso di cambiare asilo (penso che, vista l'eta' avanzata delle insegnanti, le metodologie sono rimaste indetro..) o di preoccuparci davvero per un bimbo sereno e intelligente (coniuga già i verbi nel parlare, ad esempio..)? a maggior ragione visto che queste osservazioni vengono fatte, dalle suore dell'asilo, a noi 2 genitori in presenza dei bimbi (che chiamano Giovanni 'scarabbocchione', forse perchè lo han sentito dire..). grazie per il supporto.

Egregio signor Davide premesso che il disegno ha un significato importante ad ogni tappa evolutiva del bambino che  già a 2 anni/2 anni e mezzo inizia a fare gli "scarabocchi" dimostrando una presenza di intenzionalità rappresentativa e solitamente a 4 anni esce da tale fase per entrare in quella figurativa in cui il bambino inizia a rappresentare anche un abbozzo di figura umana.  Ora quanto suddetto si può tenere in buon conto ma soltanto in linea teorica poichè nella fattibilità pratica non siamo tutti uguali ed ogni tappa evolutiva può variare (nei tempi e nelle modalità) da soggetto a soggetto. Per quel che riguarda il piccolo Giovanni, voi genitori dovete sentirvi confortati dai pareri del neurologo e pediatra che non hanno riscontrato problematiche sotto gli aspetti psicomotorio e relazionale. Il mio consiglio è quello di fare esercitare un po' il bambino sul disegno magari standogli a fianco e facendo qualcosa insieme a lui, che a lui piaccia, scelto da lui. Dovete cercare di farlo interessare al disegno;  dovreste provare a farglielo fare come un gioco e non come un compito. Piano piano potrebbe appassionarsi e imparare a disegnare e colorare meglio di ora. Purtroppo nelle scuole non vi é la possibilità di seguire un bambino ad personam,  per cui i genitori alcune volte devono sopperire a tale carenza. Devo precisare invece che è senz'altro il caso che -  con le dovute ed adeguate accortezze - dovreste chiedere alle maestre che non permettano ai bambini di 'etichettare' Giovanni come lo 'Scarabocchione' questo è un compito che rientra nel loro ruolo di educare!! ricordando che anche i bambini piccoli hanno  il diritto-dovere del rispetto reciproco. Sperando di esservi utile vi saluto cordialmente