Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi e ci siamo separati 2 mesi fa

Buon giorno Ho una semplice domanda, io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi, ci siamo separati 2 mesi fa, la bimba passa il suo tempo perfettamente al 50% con entrambi i genitori, abbiamo pensato di stabilite un giorno alla settimana da passare tutti e tre insieme, tipo sabato o domenica... Può essere giusto, o illuderebbe solo la piccola ad una possibile riunione dei genitori. Grazie Gregorio

Egregio signor Gregorio la scelta effettuta da voi genitori può andar bene e se fra voi non ci sono grosse conflittualità e le eventuali problematiche esistenti non le evidenziate davanti alla bambina potete continuare a vedervi tutti e tre insieme. Va benissimo!! Attenzione però: alla bimba - se pur piccolina - va comunque spiegato questo nuovo menage (i perché e i come), con parole ed esempi (magari storie/favolette) comprensive per l'età della bimba. Mantenere l'affetto e farle capire che anche tra voi genitori il bene 'non va via' ma che a volte - negli adulti - può cambiare. Attenzione anche a non farle conoscere nuovi eventuali partners perché é ancora troppo piccola e potrebbe disorientarsi (soprattutto a livello affettivo/emotivo) vedendo altre ipotetiche figure di attaccamento. Q!uesto potrà accadere quando la bimba sarà un po' più grande e se il nuovo partner non è 'di passaggio'!! Man, mano che la bimba cresce potete decidere anche frequentazioni diverse (magari per esigenze di lavoro di ognuno di voi) ma ripeto é importante che il tutto venga gestito senza particolari conflittualità (rancori, risentimenti, rivendicazioni etcc..). In tal modo la vostra bambina non dovrebbe risentire particolarmente della vostra separazione. Auguri per voi e per la piccola.