Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Siamo molto preoccupati per alcuni episodi di aggressività di nostro figlio

Salve, Mio figlio ha quasi 15 anni, io e mia moglie siamo molto preoccupati per lui per alcuni episodi di aggressività che si stanno presentando con notevole frequenza. Tutto parte dai videogiochi, il ragazzo non riesce a gestire le sconfitte a tal punto che, accecato dalla rabbia, non riuscendo a controllare la sua emozione, danneggia quello che ha davanti. (ha giá rotto la sua piccola TV ) Sorvolo sui danni economici che negli ultimi mesi ha provocato alla casa oltre che il nostro chock nell'assistere a questi episodi che innescano un escalation in famiglia difficile da spiegare a parole ma, penso, ben comprensibile nello stato d'animo. Abbiamo sequestrato ora la console ma questi scatti d'Ira ora ci sono anche se la squadra del cuore perde la partita. Siamo veramente confusi e preoccupati, le abbiamo provate tutte e non sappiamo come muoverci; Anche il rendimento scolastico va male. Per fornire ulteriori dati ha una sorella di quasi 18 anni. Io e mia moglie lavoriamo e siamo una coppia molto unita.

Maurizio buonasera, nella richiesta inoltrata vi sono pochi elementi utili per poter ben capire gli anomali comportamenti di tuo figlio 15enne. E' in piena adolescenza, in pieno marasma ormonale ed esistenziale e da quanto tu riferisci le sue reazioni mi sembrano un po' eccessive. Il ragazzo ha bisogno di scaricare la propria angoscia, la propria rabbia  e lo fa con aggressività. Tutto ciò può essere scatenato da più fattori che qui non è facile identificare. Pertanto ti consiglio di parlare con tuo figlio - in un momento di estrema calma da parte di entrambi - delle difficoltà che sta attraversando  e chiedergli se  - in questo momento critico per lui - è il caso di consultare un professionista/psicologo esperto in problematiche adolescenziali  che lo possa aiutare a comprendere, analizzare e meglio gestire (se possibile eliminare e/o sdrammatizzare) i conflitti interiori che, in questo periodo della sua vita,  lo affliggono e non gli permettono di rimanere sereno neanche davanti alle piccole contrarietà che si gli si presentano. Con i miei migliori auguri ti lascio un cordiale saluto.