Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho delle crisi di pianto continue

Salve dottori, sono una ragazza di 20 anni. Da due anni frequento l'università, e durante la fine del primo anno ho iniziato ad avere delle crisi di ansia. Mi si manifestano con un pianto continuo. Finito il primo anno volevo lasciare per questo motivo, ma per fortuna ho proseguito. Inizio del nuovo anno scolastico ogni qual volta io arrivi all'università non vedo l'ora di tornare a casa ( premetto che studio a Roma e sono uno studente che viaggia, non ho casa a Roma). Ora che si avvicinano gli esami ho in continuo delle crisi di pianto continue in quanto ho il terrore di essere bocciata e di deludere i miei genitori. Il mio ragazzo che spesso è fuori per lavoro è al corrente di questa mia situazione, mentre i miei no. Una delle cose che mi fa più soffrire è proprio la lontananza da lui, e quando parte e io sono all'università a volte si ripresentano le crisi. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolvere questa situazione, anche dandomi dei semplici consigli mi sareste di molto aiuto! Vi ringrazio anticipatamente. Susy

Cara Susy, alla tua età (post-adolescenza) a volte possono venire delle crisi di ansia dovute a svariate  concause che vanno meglio analizzate ed approfondite.

La paura di non riuscire nel raggiungimento dei propri obiettivi, di non essere accettata, di non sentirsi amata, paura di separarsi dalle persone e dai luoghi cari.... sono tutte (o alcune) situazioni  che ti procurano stati emozionali  che non sempre riesci a gestire con modalità adeguate. Stai attraversando un periodo di stress psico-fisico, ti consiglio, pertanto, di iniziare un percorso di psicoterapia che ti possa aiutare a prendere consapevolezza delle tue attuali crisi di pianto e quindi a meglio affrontarle, gestirle  e a superarle.

Parlane con il tuo medico curante affinché ti possa indicare il professionista più adatto (ASL o privato)  che si trovi nella tua zona territoriale.

Con i miei migliori auguri e un cordiale saluto.